Che conFusione!

Presentazione

Il CD “Che conFusione!”, è nato dalla consapevolezza di dover fare qualcosa per porre all’attenzione di tutti (in primis insegnanti e genitori) il problema della dislessia, per sfatare il convincimento comune che questo è un problema che riguarda pochi e che lo scarso rendimento di “certi” alunni è dovuto principalmente da poca voglia di studiare.

Il CD contiene 11 brani. Due di questi sono stati scritti appositamente per attirare l’attenzione e far nascere una certa “curiosità”  sul problema. Il primo (“Che conFusione!”) è indirizzato ai bambini più piccoli (nonché genitori e maestri); il secondo (“Don’t shoot me”) ai ragazzi e ai loro professori. Contemporaneamente si descrivono una serie  di difficoltà e comportamenti tipici che inducono a riflettere e indagare se il proprio figlio/alunno non abbia problemi di dislessia.

Altri 4 brani contengono al loro interno, delle sequenze ininterrotte (l’alfabeto, i primi 12 numeri, i giorni della settimana, il nome dei mesi), perché è una nostra convinzione (confermata da alcuni bimbi dislessici che frequentano il coro) che la difficoltà tipica di memorizzare le sequenze astratte, viene ridotta o superata, se queste si propongono sotto forma musicale (accompagnate da un motivo semplice e molto orecchiabile). Questi brani possono tranquillamente essere utilizzati anche per insegnare queste sequenze a tutti i bambini delle scuole primarie (o a volere anche nelle scuole materne).

Il brano “L’orologio” contiene alcuni suggerimenti sull’utilizzo e lettura dell’orologio.

Gli altri brani trattano argomenti o citazioni correlati all’argomento in questione (scuola, lettere, integrazione, ecc.).

Anche se questo CD vuole essere uno strumento di sensibilizzazione/aiuto sui problemi della dislessia, è di fatto una raccolta di 11 brani simpatici e tutti facilmente ascoltabili e cantabili da tutti i bambini; (e ragazzi nel caso di “Don’t shoot me”) indifferentemente dalla loro età e capacità di apprendimento. Molti brani si prestano anche per insegnare ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e del primo anno di scuola elementare le sequenze dei numeri, lettere, giorni della settimana, mesi...

 

 

La vendita

Potete richiedere direttamente il CD scrivendo a info@magiadinote.it
Se siete una associazione, una scuola o comunque legati al "mondo" della dislessia e volete collaborare con noi per distribuire questo CD, potete consultare questa pagina: Che conFusione! (dettagli)

contattaci: piccolo.coro@magiadinote.it - © 2004-2015 Associazione Culturale Magia di Note - Milano - Tutti i diritti sono riservati