La nostra storia:

Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice... in breve!

Gli inizi
L'incontro con l'Antoniano
Dal 1992
1993 - Missa Antoniana
1995-1999
Il Duemila
Chicco e Doretta
Dal cielo con amore
2001 - l'inizio del cambiamento
Quindicicanto
Elenco concerti-canzoni
Nota biografica

Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice nasce a Milano nel 1988 per iniziativa del maestro Fabio Macchioni che tuttora lo dirige.
Si propone di avvicinare i bambini alla musica e al canto in maniera divertente e gioiosa, insegnando e sviluppando nei piccoli le capacità idonee al “cantare insieme”.
È attualmente formato da oltre 50 cantori, di età compresa fra i 6 e 13 anni, ed il suo repertorio deriva quasi interamente da quello del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna, a cui direttamente si ispira.
Il Direttore del Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice era legato da profonda amicizia e stima a Mariele Ventre: da lei ha imparato ad insegnare canto ai bambini, grazie ai frequenti incontri durante le prove all’Antoniano di Bologna. Tutt’ora vengono mantenuti i rapporti di amicizia con l’attuale direttrice, Sabrina Simoni, anche grazie ai diversi corsi di aggiornamento che l’Antoniano propone.
Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice ha tenuto concerti in tutta Italia e tournée all’estero, portando sempre una nota di serenità e allegria. In occasioni particolari, come il pellegrinaggio a Lourdes e il VII Congresso Mondiale delle Famiglie, si è messo a servizio attraverso il canto corale. Ha partecipato a trasmissioni televisive e ha al suo attivo diversi CD e produzioni video, alcuni tesi a sensibilizzare sul tema della dislessia.
Esperienze musicali diverse hanno caratterizzato il cammino del Piccolo Coro in questi primi venticinque anni: oltre a cantare su basi musicali come avviene generalmente, ha avuto occasione di esibirsi accompagnato da orchestre dal vivo, bande cittadine, band e altri contesti. Non meno interessanti i momenti formativi attraverso la musica e il canto in occasione di raduni o gemellaggi con altri “piccoli cori” italiani ed esteri.
I componenti del Piccolo Coro, provenienti da diverse parti di Milano e dell’hinterland, si riuniscono con cadenza settimanale per seguire il corso di canto e per le prove. L’avvicinamento dei bambini più piccoli avviene attraverso il corso propedeutico a loro dedicato.
Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice è parte della “Galassia dell’Antoniano”.

Per maggiori informazioni sul coro, su come farne parte:
sito internet: www.magiadinote.it - email: piccolo.coro@magiadinote.it


 


Per scaricare la presentazione del Piccolo Coro in formato PDF: PresentazionePiccoloCoro_2012-01A

contattaci: piccolo.coro@magiadinote.it - © 2004-2015 Associazione Culturale Magia di Note - Milano - Tutti i diritti sono riservati