L'incontro con l'Antoniano

Grazie anche alla collaborazione di mia sorella Monica, riuscii ad avere un invito per lo Zecchino d’Oro del novembre di quell’anno (il 33°, per la cronaca): iniziarono così i primi contatti con il meraviglioso "mondo" dell’Antoniano di Bologna.

Per Natale organizzammo in parrocchia un concerto di canti tradizionali che il 6 Gennaio 1991 presentammo anche nell’oratorio della vicina parrocchia di San Cristoforo: era la prima uscita del Piccolo Coro, e fu un vero successo!

Il 1991 fu l’anno della svolta ufficiale: avevo chiesto e ottenuto da Mariele di assistere alle prove del Piccolo Coro dell’Antoniano. Fu così che iniziarono i miei "pomeriggi musicali" a Bologna: avevo scoperto che uscendo dall’ufficio alle 12.30 riuscivo ad essere all’Antoniano alle 15.00, ora in cui iniziavano le prove. Queste erano organizzate in 3 prove al giorno (per 3 gruppi di bambini differenti): così potevo assistervi fino alle 20.00 ed essere a casa per le 23.00. Per alcuni mesi, una o più volte la settimana, andavo a Bologna per imparare da Mariele stessa come insegnare canto: era sufficiente assistere con quanto amore lo facesse lei. In quel periodo all’Antoniano c’era gran fermento perché stavano preparando la prima mondiale della Missa Antoniana: fu un’occasione veramente unica per imparare tantissime cose. E vennero anche i primi frutti: dopo aver cantato alla messa di Pasqua, nel periodo maggio/giugno ci furono tre concerti di canti dello Zecchino e un concerto Mariano in chiesa.

Tra la fine di settembre e l’inizio d’ottobre ottenni di assistere a tutte le prove e all’incisione del CD del 34° Zecchino d’Oro: un’esperienza molto rilevante, nella quale potei apprendere tanti piccoli segreti. Potei anche rendermi veramente conto come lo stile francescano che regna all’Antoniano, spazzi via sul nascere, qualsiasi forma di divismo nei bambini: tutto è condotto come un bellissimo gioco, serio e importante, ma sempre nel rispetto dei bambini.<

E anche le attività a Milano proseguivano: una nuova edizione del Concerto d’Autunno nel Novembre ‘91, un piccolo concerto all’ospedale San Raffaele per il Natale e un canto durante la Messa di Mezzanotte in parrocchia. Il Piccolo Coro aveva compiuto due anni e aveva al suo attivo già sedici concerti!

contattaci: piccolo.coro@magiadinote.it - © 2004-2015 Associazione Culturale Magia di Note - Milano - Tutti i diritti sono riservati