1993: Missa Antoniana

Ma torniamo alla nostra storia. Non vorrei ora fare tutta la cronistoria di quegli anni: rischierei di ripetermi e di stancare il lettore. Posso però raccontare delle esperienze più significative, quelle fuori della normale routine.

Il 23 Maggio 1993 durante la Festa Patronale, il Piccolo Coro animò la santa messa interpretando la "Missa Antoniana" scritta da Augusto Martelli per il Piccolo Coro dell’Antoniano. Io stesso avevo assistito un anno prima alla prima mondiale, al Teatro Comunale di Bologna. Pensai che poter onorare la Madonna durante la festa patronale con un’interpretazione di tale livello, poteva essere un bel modo per ringraziarla dei doni che ci aveva abbondantemente dispensato durante gli anni di vita del Piccolo Coro. Così iniziammo lo studio dei testi durante l’estate del 1992; alla ripresa delle attività ci furono parecchie settimane con doppi turni di prove per imparare le diverse voci, accanto al programma tradizionale di canzoni dello Zecchino per i vari concerti dell’anno. A Maggio, appunto, eravamo pronti: la gioia era indescrivibile alla fine della Messa; i bambini avevano coronato un anno intero di fatiche.

Un altro momento molto importante fu sicuramente quando l’Arcivescovo Carlo Maria Martini si recò in visita pastorale alla nostra parrocchia: era il 16 Gennaio 1994; il Piccolo Coro interpretò il Salmo 18 "I cieli narrano" su musica di Augusto Martelli. Le parole del cardinale per i bambini furono di incoraggiamento a continuare a portare gioia e speranza agli altri.

E, purtroppo, non dovemmo aspettare molto tempo per metterle in pratica. Esattamente un anno dopo ci trovavamo ad Alessandria all’Asilo Suore Immacolatine a portare, durante il giorno dell’Epifania, un po’ di speranza a tutti quei bambini ai quali la terribile alluvione dell’autunno ’94 aveva portato via veramente tutto. Ricordo che una mamma si prodigò a fare la "befana" e, in collaborazione con un altro oratorio di Monza, ci furono dolci e sorprese per tutti.

contattaci: piccolo.coro@magiadinote.it - © 2004-2015 Associazione Culturale Magia di Note - Milano - Tutti i diritti sono riservati