Storia

ll Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice nasce a Milano nel 1988 per iniziativa del Maestro Fabio Macchioni che tuttora lo dirige.
Si propone di avvicinare i bambini alla musica e al canto in maniera divertente e gioiosa, insegnando e sviluppando nei piccoli le capacità idonee al “cantare insieme”. 

Il Piccolo Coro ha festeggiato nel 2023 il suo 35° compleanno, è attualmente formato da oltre 60 cantori di età compresa fra i 6 e 11 anni (a cui si aggiungono i 25 bambini di età pre-scolare del corso propedeutico) e il suo repertorio deriva quasi interamente da quello del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, a cui direttamente si ispira. 

Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice ha tenuto centinaia di concerti in tutta Italia e tournée all’estero, portando sempre una nota di serenità e allegria. In occasioni particolari, come il pellegrinaggio a Lourdes e il VII Congresso Mondiale delle Famiglie, si è messo a servizio attraverso il canto corale. Ha partecipato a trasmissioni televisive e ha al suo attivo diversi CD e produzioni video

Esperienze musicali diverse hanno caratterizzato il cammino del Piccolo Coro in questi trentacinque anni di attività: oltre a cantare su basi musicali come avviene generalmente, ha avuto occasione di esibirsi accompagnato da orchestre dal vivo, bande cittadine, band e altri contesti. Non meno interessanti i momenti formativi attraverso la musica e il canto in occasione di raduni o gemellaggi con altri “piccoli cori” italiani ed esteri. Inoltre grazie ad un immenso lavoro dello “staff” composto interamente da volontari (spesso i genitori dei cantori) è riuscito a tenere salda e viva la vita del coro durante la pandemia del 2020.

In occasione del 35° compleanno, il coro ha iniziato una collaborazione con la casa discografica “LA GLORIA MUSIC” che ha permesso di portare il proprio lavoro canoro sulle piattaforme digitali.

I componenti del Piccolo Coro, provenienti da diverse parti di Milano e dell’hinterland, si riuniscono con cadenza settimanale per seguire il corso di canto e per le prove. L’avvicinamento dei bambini più piccoli avviene attraverso il corso propedeutico a loro dedicato.

Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice è parte della “Galassia dell’Antoniano” (di cui è membro fondatore): una rete di oltre cinquanta cori di bambini che si riconoscono nel lavoro educativo e artistico del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna e ne condividono valori, progettualità e spirito.

Dopo i 12 anni i bambini del Piccolo Coro possono proseguire l’attività di canto corale nell’Ensemble Vocale OverTwelve SMA, formato da oltre 35 ragazze e ragazzi dai 12 ai 24 anni. Il repertorio degli OverTwelve SMA spazia dal gospel al pop straniero.

Il Maestro

Fabio Macchioni 

E’ nato a Milano nel 1969. Diplomato con pieni voti presso l’Istituto Tecnico Industriale Feltrinelli di Milano, specializzazione “Perito Informatico”, ha studiato privatamente pianoforte e organo per sette anni. Ha iniziato a dirigere il coro liturgico della sua chiesa all’età di 11 anni, per circa un anno. Poi è passato ad accompagnare all’organo i cantori, attività che l’ha impegnato fino a settembre 2005 quando ha passato il testimone ad un ex- Piccolo Coro (Luca Gelsomino). Nel 1989 ha fondato nell’omonima parrocchia il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, ispirandosi direttamente all’allora Piccolo Coro dell’Antoniano (ora Piccolo Coro “Mariele Ventre”). Da Mariele Ventre ha potuto apprendere una parte dei “segreti” sul come insegnare canto ai bambini, e li mette in pratica gratuitamente nella sua parrocchia a Milano.

Prepara lui stesso le basi musicali sulle quali il Piccolo Coro e gli OverTwelve cantano, avendo attrezzato una parte della propria abitazione a home-recording studio.

Grazie alla collaborazione e all’impegno di alcuni papà dei bimbi del Piccolo Coro e di altri volontari nell’autunno del 2009 è stata allestita una vera e propria sala di incisione nei nuovi locali dell’oratorio Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice: un’ambiente fortemente voluto da Fabio Macchioni al servizio non solo dei cantori ma di tutti i giovani e ragazzi dell’oratorio nelle loro attività canore e musicali.

A chi gli chiede cosa ci guadagna in tutto questo risponde: “Assolutamente niente in termini economici; anzi le attrezzature per il Piccolo Coro e gli OverTwelve sono solo un costo. Ma il Signore mi ha dato dei doni e io devo farli fruttare, insegnando canto anche a questi ragazzi”.