Nota Biografica

Fabio Macchioni

E' nato a Milano nel 1969. Diplomato con pieni voti presso l'Istituto Tecnico Indostruale Feltrinelli di Milano, specializzazione "Perito Informatico", ha studiato privatamente pianoforte e organo per sette anni. Ha iniziato a dirigere il coro liturgico della sua chiesa all'età di 11 anni, per circa un anno. Poi è passato ad accompagnare all'organo i cantori, attività che l'ha impegnato fino a settembre 2005 quando ha passato il testimone ad un ex- Piccolo Coro (Luca Gelsomino). Nel 1989 ha fondato nell'omonima parrocchia il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, ispirandosi direttamente all'allora Piccolo Coro dell'Antoniano (ora Piccolo Coro "Mariele Ventre"). Da Mariele Ventre ha potuto apprendere una parte dei "segreti" sul come insegnare canto ai bambini, e li mette in pratica gratuitamente nella sua parrocchia a Milano.

Prepara lui stesso le basi musicali sulle quali il Piccolo Coro canta, avendo attrezzato una parte della propria abitazione a home-recording studio.

Grazie alla collaborazione e all’impegno di alcuni papà dei bimbi del Piccolo Coro e di altri volontari nell’autunno del 2009 è stata allestita una vera e propria sala di incisione nei nuovi locali dell’oratorio Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice: un’ambiente fortemente voluto da Fabio Macchioni al servizio non solo del Piccolo Coro ma di tutti i giovani e ragazzi dell’oratorio nelle loro attività canore e musicali.

A chi gli chiede cosa ci guadagna in tutto questo risponde: "Assolutamente niente in termini economici; anzi le attrezzature per il Piccolo Coro sono solo un costo. Ma il Signore mi ha dato dei doni e io devo farli fruttare, insegnando canto anche a questi bimbi".

contattaci: piccolo.coro@magiadinote.it - © 2004-2015 Associazione Culturale Magia di Note - Milano - Tutti i diritti sono riservati